Il rittano affluente del fiume Uzzone dove vivono le Stelle CAdute |
Facciamo una gita nelle Langhe? siiii! con i bambini nostri più piccoli? siiii1 e dove andiamo?
Ricordavo della mia prima escursione nella langhe, nel 2000, insieme al Steo Baroé e al Maggiore Fresia. Adi un certo punto avevamo attraversato una vallata (segreta) , un rigagnolo afffluente dellìUzzone, dove ad un certo punto Steo mi aveva fatto notare le Meteoriti , chiamate dagli indigeni "Pera do tron" , la "pierre du toner", dei sassi stranissimi , di forma e consistenza completamente estranei a questa vallata, caduti dal cielo due secoli fà, e dei quali si porta ancora memoria.
Abbiamo organizzato allora la gita e siamo partiti alla caccia di quelle che sono state subito definite le STELLE CADUTE, dai nostri piccoli Gin e Elia!
La rocca del ritrovamento. |
Dop 4 ore, nessuna traccia di stelle. Le mamme Ale e Livana, e i bambini iniziavano a dare segni di insofferenza (non é proprio così, però se vogliamo far risaltare gli eroi della storia, come nei film americani, dobbiamo far risaltarei segni di ...affaticamento per la lontananza dell'obiettivo...).
La stella nelle nostre mani (oppure la nostra vita nelle mani di una stella?...) |
Ad un certo punto, i capi famiglia ( si fa per dire), l'antropologo dott .Vegetabile e l'agriesploratore Batista, si sono spinti nelle alture del ruscello, forzando la marcia per aumentare la possibilità di incontrare stelle cadute.
Quasi all'ultimo, poco prima di retrocedere, ci siamo affidati agli spiriti del bosco e del fiume, che da qualche ora ci avevano osservati e avevano probabilmente valutato le nostre intenzioni "pacifiche": volevamo solamente portare con noi un pezzo di stella!
"a destra" - dissero a Stefano, - "cerca bene" - a Battista , e poi eccola lì, la stella, a guardarci dall'alto di una ripa di terra, in una curva a gomito del ruscello, sotto una rovere e una gaggia.
Che successo, e che onore ritornare con due pezzi di stelle cadute!
Si tratta di un pezzo di un pianeta, o di una cometa, qualcosa di fisico che proviene dallo spazio.
La barca di pietra prima della partenza. Anche questa sta, in fondo, galleggiando sulla terra? |
Pensiamo agli esseri elementari incantati in questa materia, agli gnomi che per due secoli hanno atteso qualcuno che venisse a "riconoscerli" e ringraziarli per aver portato una vita nuova sul nostro pianeta!
Le stelle sono qui da noi; le abbiamo messe nell'angolo del Fuoco, l'angolo che si addice di più ad una stella, anche se "pensionata" cioé spenta!
In realtà questa pietra brulica di esseri viventi e entità spirituali, come tutte le altre pietre che compongono l'Universo fisico, e brilla nella nostra vita, tanto quanto brilla ancora ora l'amore che ci siamo dati in quella breve e lunghissima giornata nelle Langhe.
Leggi il resto del articolo......