sabato 28 febbraio 2009

Il mondo ce la farà, caro Giovanni

Quel che ci spinge a girare é il desiderio, probabilmente ancora inconscio, di trovare conferme a quanto hai nella tua testa, alle parole che spesso fino a tardi hai cercato di tirare fuori, e alle domande che forse da molti anni ti sei posto; il fatto stesso che tu stia girando, significa che ci sei, che sei vivo, e che stai vivendo correttamente la porzione di questa vita che ti é data di vivere.
Leggi il resto del articolo......

sabato 21 febbraio 2009

Our last 15th August Feast

15 August 2008
The storm had been stronger than expected: the water had fallen violently in the afternoon, as to prevent us from assembling the tents in the woods, where we expected to pass the "Ferragosto".
Repaired as in the stable of our farmhouse neighbors, the Porro's family, where we could finally mount the tends and lie on a table, improvised, all the food and drink provided for the picnic. Leggi il resto del articolo......

Messer Franco e Madonna Carmela

Messer Franco e Madonna Carmela: una coppia di altri tempi; forse addirittura di altri mondi.
Lui lo vedi una sera di ferragosto recitare i vers di Cielo d'Alcamo, con tutto l'amore che porta per la cultura Siciliana, i suoi autori e le loro opere. Lei , la maestra di origami, é l'immagine della tranquillità e della pace. Potrebbe rimanere tutto il pomeriggio seduta all'ombra, in cortile, ad insegnare origami ai bambini; in torno a lei si genera un ambiente di pace che un tempestone come me, passandoci through, se ne rende subito conto, quasi da cambiare direzione per non andarne a deturpare l'aria.

Leggi il resto del articolo......

mercoledì 11 febbraio 2009

Voyager

I'm a voyager.
Io sono stato un viaggiatore; sento ancora di esserlo, ma forse é cambiata la forma con la quale sto viaggiando, in special modo negli ultimi due-tre anni.
L'aver girato parte di quattro continenti, e l'averne vissuti almeno due, ha calamto la mia sete di "vedere", mentre ne ha aumentato la sete dei "conoscere"; Conoscere, poi, ha molti aspetti.
La vita a Scaparon ha appagato la mia sete di conoscere gente. Ogni tanto, la sera, quando sono nell'osteria, magari solo nei miei pensieri, sfoglio il libro delle firme, un quaderno ormai troppo pieno di indirizzi, saluti e ricordi; ed ecco che la nostra memoria a "cassetti", al collegare di un nome, o di una foto, apre una cartella che fino a quel momento non sapevi neanche esistesse, facendo riaffiorare momenti, sguardi, paròle, della nostra vita.
Vivre a Scaparon est comme ^etre assis sul le bord d'une fleuve, très trafiqués, et de
Leggi il resto del articolo......