mercoledì 21 marzo 2012

CROCIFISSION AN REUSA

Una delle poesie di Luigi Armando Olivero.
Per presentarvelo, posso ridurre a pochi concetti il mio pensiero: 
Il miglior poeta chi io abbia mai incontrato nella mia breve vita e nella mia povera esperienza letteraria.

Mi sento molto legato alla sua esperienza.
Olivero ha scritto e parlato decine di lingue, ed é stato corrispondente estero per buona parte della sua vita. Ha frequentato e conosciuto i grandi suoi contemporanei della poesia, letteratura e cinema.
Ha voluto scrivere per tutta la sua vita, solo poesie i Piemontese.
Se avesse scritto in Italiano, ora l'Italia avrebbe un premio nobel in più.
invece ce lo teniamo tutto stretto per noi.
E' morto nel 1996, a Roma dove ha vissuto parte della sua vita. Ha vissuto pochissimo in PIemonte. 
Se i letterati italici fossero colti come i loro equivalenti di altre nazioni meno superficiali, Olivero potrebbe ancora prendere il premio Nobel per la poesia in Italia.
Una volta me la sarei presa da morire per una questione del genere: adesso quasi più niente...
Mi godo il mio Olivero che giorno per giorno, chissà per quanti giorni ancora, avrò il piacere di scoprire.
Grazie a Giovanni Delfino.    http://luigiolivero.altervista.org/ 









Nessun commento: