venerdì 13 dicembre 2013

Il gioco della cintura

Al tempo in cui giocavo a essere un uomo nuovo, e avevo iniziato a compiere giornalmente alcuni esercizi che mi avrebbero dato l'opportunitá di distogliermi dal "solito quotidiano"; avevo in quel tempo inventato il gioco della cintura.
Mi ero reso conto, in quei giorni, che a quasi 40 anni infilavo la cintura nei passanti dei pantaloni, ogni giorno esattamente dalla stessa parte.
DEcisi che non lo avrei piú fatto: quanto mi era parso difficile, il primo giorno, introdurla dal verso opposto!
Ci misi molto impegno, anni e anni, fino a quando, circa un paio d'anni fa, un mattino mi resi conto di non saper bene quale fosse il lato "vecchio" dei due!
Avevo "cambiato" una abitudine che durava da 30 anni!

Poi venne il tempo del "perché"  devo mettere la cintura, che duró pochissimo, forse tre mesi dell'estate scorsa, quando giocavo a metter in mostra la mia "nuova" pancia ; duró poco perché mi resi in fretta conto che il tempo impiegato a tirarsi su costantemente i pantaloni, avrei potuto investirlo meglio.. e questa fu solo una parentesi nella storia del gioco della cintura.

Perché venne subito dopo il contrasto fra l'uomo dela cintura a destra, quello che si impegnava a "cambiare" e quello brutto grasso e vecchio della cintura a sinistra, quello che era rimasto abbandonato laggiú al paesiello, lui, povero dimenticato.
Si stava ribellando, povero! Provai a parlargli e mi resi conto che non aveva fatto nulla di male per aver subito tutte queste violenze, nel nome del "cambiamento", ed iniziai a occuparmi di lui.

Adesso ho ripartito le giornate fra i due Battista, per forza, non posso farne a meno, devo occuparmi di tutti e due; ed al mattino, quando é tempo di infilare la cintura, faccio un attimo di riflessione, sento quale dei due oggi ha da parlarmi, e via! infilo da destra o da sinistra.

Prova domattina a infilare al cintura dal verso opposto, e prova a continuare a farlo per anni proprio per cambiare un'abitudine e prova a legare a questo gesto le cose che vorresti cambiare della tua vita; quanti anni di fatica!
E poi si capisce quando si dice "tirare la cinghia" ; forse peró quadra di piú "Alzarsi con la cintura sinistra".
Che per noi mancini, tra l'altro, é una cosa normalissima!

Nessun commento: